CULTURA POLITICA    
  FILOSOFIA    
  SOCIOLOGIA   

  Critica minore
  Direttore responsabile: Arnaldo Guarnieri
  Sede: Via Cacciadenno, 18 - 25133 Brescia
  Tel / Fax 030.2004662
  CF: GRNRLD34E16E897F

  info@criticaminore.it


  CREDITS
12.09.2010

  

  Per
“Critica  minore”    


Con il 2011, la nostra rivista entra nell’area temporale del decimo anno di attività. Come spesso accade viene voglia (dopo dieci anni di pensieri, di scritti, di parole che sono prodotto di analisi, di confronti, di intese, di approfondimenti) viene voglia, dicevamo, di un piccolo bilancio.
Per segnare uno spazio, oltre che un’area temporale.
Per assicurare uno spazio praticabile per tutti quei giovani (e non più giovani) che desiderano ancora ragionare, studiare, “teorizzare” e, sostanzialmente, capire prescindendo dalla politica militante, dallo scontro fisico, dall’ineleganza, dal cattivo gusto, dallo sberleffo.
Prescindere fin che si può, naturalmente, fino a quando la sconcezza non rischia di entrarti in casa, chè, allora, ci si difende con tutti i mezzi che la dignità e la decenza (pur sempre) consentono.  

Dieci anni di discorsi, di comportamenti e di scelte che hanno riunito, attorno a “Critica minore”, alcune migliaia di amici e di lettori provenienti da tutte le regioni d’Italia e, sempre più, anche dall’estero.
Un sincero profondo ringraziamento a coloro che ci hanno finora sostenuto con la convinzione, palese, che si tratta di salvaguardare fin che si può, una specie preziosa e protetta, quella della libera cultura critica.

di Arnaldo Guarnieri